martedì 31 ottobre 2017

Le gru Liebherr trionfano sulle montagne della Stiria

Felbermayr ha costruito un parco eolico utilizzando tre gru Liebherr LTM 1750-9.1 . Le 13 turbine realizzate da Enercon sono state consegnate nei mesi estivi. Il trasporto dei componenti della turbina al sito ad un'altitudine di 1700 metri ha rappresentato una vera sfida per il team Felbermayr. Weinebene è un passo alpino della Stiria, la regione montagnosa nel sud dell'Austria, vicino al confine con la Slovenia.


Il gruppo Felbermayr ha costruito 13 turbine eoliche con un totale di 30 megawatt. Tre grosse gru Liebherr LTM 1750-9.1 da 750 tonnellate sono state utilizzate per montare le torri sulle cui sommità sono state piazzate le turbine. Le tre gru a nove assi hanno dimostrato le proprie capacità terrestri già per arrivare al sito che si trova ad un'altitudine di 1700 metri. Le moderne gru mobili in peso di 108 tonnellate sono riuscite a superare agevolmente pendenze fino al 20% e curve molto strette. "Ogni gru ha impiegato circa un'ora per percorrere il viaggio di sette chilometri fino a Weinebene", ci ha raccontato Günter Wimmer di Felbermayr.

Bladelifter ha trasportato le lame del rotore fino al sito percorrendo le tortuose e ripide strade di montagna. Le strutture portanti, dal peso di 10 tonnellate ciascuna e sono lunghe circa 40 metri, trasportate con gli autocarri fino ad un piazzale sito ad un'altitudine di 1400 metri, da dove il trasporto è proseguito su un rimorchio ad 8 assi spinto da una power-unit agganciati ad una power-unit. Questo l'unico modo di trasportare le pale attraverso le impervie strade nel terreno boscoso e roccioso.


Al termine del trasporto le tre gru mobili LTM 1750-9.1 dotate di prolunghe telescopiche hanno sollevato la struttura portante, i due enormi tubi lunghi 40 metri e dal peso di 10 tonnellate ciascuno, alla cima dei quali è stato posizionato il generatore. Il sollevamento più impegnativo è stato proprio il montaggio del generatore, un gruppo da 69 tonnellate piazzato ad un'altezza di 80 metri. Ultima operazione a terminare l'impegnativo lavoro di costruzione, è stato il montaggio al mozzo dei generatori delle pale, pezzi singoli da 24 metri che pesano oltre 2 tonnellate. Tutto ripetuto 13 volte, quante sono le torri del parco eolico !

Nessun commento:

Posta un commento