lunedì 8 agosto 2016

Renault Trucks sta ampliando la propria Optifleet di bordo. Il dispositivo ha una funzionalità migliorata per assistere il conducente a lungo raggio e per rendere sempre più ecologica la guida. Dà la di monitorare e individualmente valutare le loro prestazioni di guida insieme ad un uso ottimale del loro veicolo, tramite un algoritmo basato su 20 anni di esperienza nella guida economica.

Il corretto consumo di carburante è il risultato che si raggiunge grazie ad un adeguato comportamento di guida, nonché una serie di parametri che difficilmente riescono ad essere tenuti sotto controllo dal conducente. Ad esempio, il carico, la rotta da seguire e le condizioni del traffico. Renault Trucks ha quindi sviluppato un nuovo strumento che valuta lo stile di guida sulla base di una serie di criteri oggettivi. Optifleet, Renault Trucks ed il suo modulo Check, consente gestori di flotte per monitorare e analizzare le prestazioni dei loro piloti con maggiore precisione, riducendo così il costo di utilizzo. Grazie ad una interfaccia interattiva, si può interagire con i criteri oggettivi ed offrire rapidamente supporto ai conducenti meno virtuosi.

La società francese Inter-Légumes, un cliente pilota di Renault Trucks, è stato messo in condizione di testare questa nuova funzionalità per un periodo di diversi mesi sui 55 veicoli Renault Trucks T nella propria flotta. "La nuova funzionalità Optifleet rende il monitoraggio e la comunicazione con i nostri conducenti più facile. Vuol dire molto di più di una semplice statistica di consumo del carburante. Essa mette in evidenza se il conducente sta facendo il miglior uso del camion”, ha spiega Christophe Boulicaut, dirigente di Inter-Légumes. "Inoltre, è possibile accedere ai dati di guida di ogni conducente con pochi semplici passaggi, procedura che permette di individuare rapidamente le aree che possono essere migliorate e adattare di conseguenza l'istruzione del conducente”.

I rapporti indicano prestazioni piloti attraverso un punteggio globale, un codice colore (verde, arancione o rosso), una classifica generale e l'andamento nel tempo. gestori di flotte possono scaricare questi report in formato PDF settimanale o mensile e consultare in qualsiasi momento il loro smartphone.
Il sistema misura analizza l'efficienza della guida sulla base di tre criteri principali:
- Risparmio: utilizzando l'inerzia del veicolo e il pedale del freno.
- Uso corretto del veicolo: tempo trascorso nella zona verde del contagiri e in modalità "automatica" del cambio manuale automatizzato.
- Uso corretto del motore: l’uso sconsiderato o troppo fuori giri quando il cambio Optidriver è usato in modalità manuale penalizzerà il punteggio finale.

La nuova funzione di controllo dei giri del motore quando il cambio è in manuale è inclusa nel modulo verifica senza alcun costo aggiuntivo per ogni nuova attivazione del Optifleet. Per i possessori di veicoli che già utilizzano la soluzione di bordo IT , questo aggiornamento è gratuito e automatico. Verrà visualizzato sul solito portale. Con questo nuovo aggiornamento Optifleet, Renault Trucks migliora ulteriormente le soluzioni progettate per consentire ai clienti di ridurre il consumo di carburante delle loro flotte e aiutare i conducenti ad adottare abitudini di guida ancora più razionali. Grazie alla sua facilità d'uso, Optifleet può essere facilmente adottata dai trasportatori che desiderano migliorare la loro capacità di monitoraggio, di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza aziendale.


Renault Trucks Optifleet System

Renault Trucks Optifleet System

Renault Trucks Optifleet System
Renault Trucks Optifleet System

Nessun commento:

Posta un commento