sabato 6 agosto 2016

Start-Up sotto una buona stella

In economia con il termine startup si identifica una nuova impresa nelle forme di un'organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di un business ripetibile. Inizialmente il termine veniva usato unicamente per startup operanti nel settore o nelle tecnologie dell'informazione. Oggi, anche altri settori sono interessati dal fenomeno, non ultimo il settore dei trasporti. Ogni azienda ha la necessità di partire sotto una buona stella, meglio ancora se le stelle sono più di una.

Hannah e Nathan Chambers sono cresciuti intorno alle aziende di trasporto di famiglia ed al momento di avviare la propria start up sede a Manchester, fratello e sorella hanno deciso di distinguersi acquistando cinque trattori Mercedes-Benz. HNC Trasporti ha preso in consegna i Mercedes Actros 2548s di colore nero dal rivenditore Roanza Truck & Van, che ha una filiale a pochi miglia dalla base del nuovo operatore Euroterminal di Trafford Park. Il risparmio di carburante era in cima alla lista dei desideri dei giovani imprenditori e una prova di tre settimane ha convinto i ragazzi ad acquistare i Mercedes Actros che in termini di risparmio di carburante hanno superato il concorrente di marca preferita dei loro genitori con un margine abbastanza rilevante. "Siamo felici della nostra scelta", ha confermato Hannah Doolan. "Nello specifico lavoro del trasporto di containers, con pesi non eccessivi i cinque nuovi camion viaggiano con un consumo medio 9.9 mpg (miglia per gallone), mentre su alcune tratte registrano 11-12 mpg".

Motorizzati con il nuovo sei cilindri in linea da 350 kW (476 CV), i Mercedes Actros della HNC sono equipaggiati con un cambio automatizzato PowerShift Mercedes.  I camion sono accessoriati con optional tra cui rivestimenti in pelle, frigoriferi e airhorns ed il Predictive Powertrain Control (PPC). Il PPC è un innovativo dispositivo di controllo della velocità di crociera che impiega i dati cartografici 3D digitale e GPS per la scansione della strada da percorrere. Grazie a queste informazioni gestisce i cambi di marcia e la velocità del veicolo, facendo pieno uso delle funzioni EcoRoll al fine di limitare le emissioni di CO2 e il consumo di gasolio. Applicando anche il freno motore in ogni occasione il sistema riduce l'usura dei componenti, mentre i conducenti sono meno stressati e più attenti nella guida liberi di concentrarsi completamente sulla strada. I test hanno dimostrato che il PPC è in grado di fornire un risparmio del 5%, anche se molti operatori hanno riportato guadagni molto più alti. Il sistema è disponibile come opzione sui nuovi Actros e ora può anche essere retro-installati su veicoli già in circolazione.

"Stiamo utilizzando sistemi telematici Mercedes-Benz FleetBoard per monitorare da vicino il consumo di carburante dei nostri camion in attesa di aggiungere altre unità non appena aumenterà il volume di lavoro", ha proseguito Hannah, lei ha da poco conseguito una laurea alla Manchester University Business Management e si occupa della gestione commerciale della società, mentre il fratello Nathan gestisce le operazioni di trasporto. "Siamo determinati a operare in modo efficiente e di fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti, i nostri autisti ci stanno aiutando a fornire il servizio migliore. Essi sono molto soddisfatti di guidare i loro nuovi veicoli. Al momento della consegna gli autisti sono stati formati su come utilizzare al meglio i camion dal servizio post vendita della Concessionaria. Gli è stato spiegato come ottenere il meglio dai vari sistemi di bordo, in particolare come ottenere il meglio dal Predictive Powertrain System ".

Hannah Chambers, manager di HNC Transports

Mercedes Benz Actros 2548S HNC Transports

Mercedes Benz Actros 2548S HNC Transports

Nessun commento:

Posta un commento