Premi
e riconoscimenti non bastano a stabilire la qualità di un autocarro, non è
nemmeno vero che un veicolo più costoso sia per forza più affidabile di uno
economico. A fare luce sui dati reali sull'affidabilità del proprio camion nel
complesso mercato dell'auto sono le inchieste che i giornali puntualmente
pubblicano. Ovviamente a monte della commercializzazione di un nuovo modello ha
luogo una lunga fase di progettazione e di collaudo. Al giorno d’oggi la
progettazione deve tenere conto della razionalizzazione delle risorse, della
standardizzazione della componentistica che le case usano per più di una gamma,
senza trascurare la globalizzazione del prodotto ed il contenimento del suo
costo di produzione. Migliore è la fase di progettazione e più è accurato il
collaudo, tanto modesti i difetti di quell’automezzo.
Allo
scopo di collaudare nuovi veicoli e raccogliere maggiori informazioni sulle
condizioni di guida sperimentate dagli autisti, Scania Transport Laboratory
percorre un'incredibile quantità di chilometri. Il veicolo da record fa parte
di una flotta di 35 veicoli gestita da Transport Laboratory, uno degli
strumenti utilizzati da Scania per raccogliere dati reali sul settore dei
trasporti.
Il
laboratorio vanta una flotta con veicoli che vanno dal G 280 al R 730 e sono
utilizzati per il trasporto di merci, tra cui i cambi e motori, tra le unità di
produzione Scania a Södertälje, in Svezia, e Zwolle, nei Paesi Bassi. Il peso
lordo medio dei veicoli della flotta è di 35 tonnellate, con pesi compresi tra
22 e 78 tonnellate. Scania
Transport Laboratory è una consociata interamente controllata da Scania, ma
viene gestita come un'azienda di trasporti indipendente il cui CEO è Anders
Gustavsson. "La missione affidataci
dal reparto di Ricerca e sviluppo di Scania è generare rapidamente dati di
funzionamento sui nuovi veicoli", spiega Gustavsson. "I dati raccolti sono poi utilizzati per
migliorare ulteriormente i prodotti e le soluzioni di trasporto Scania".
Gustavsson
fa notare che il consumo carburante medio per il modello R 580 è stato di 29,8
litri per 100 km. Scania si avvale di circa 100 conducenti affinché la flotta
del laboratorio rimanga operativa 24 ore al giorno e porti a termine la sua
importante missione. I circa 1.300 chilometri di distanza tra Södertälje e
Zwolle sono coperti da quattro-sei autisti che lavorano in turni. Ciascun
veicolo percorre circa 10.000 chilometri a settimana e l'operatività della
flotta è quasi del 100%. Cem
Kizilkaya, Responsabile dei veicoli presso Scania Transport Laboratory, spiega:
"L'esecuzione di una simile
operazione richiede un notevole sforzo in termini di pianificazione dei
conducenti, un'operazione che gestiamo applicando una speciale metodologia".
L'azienda
di trasporto giapponese Transweb ha studiato lo strumento di pianificazione del
laboratorio e l'ha trovato talmente efficiente da decidere di copiarlo. I
conducenti e i dirigenti di Transweb hanno visitato Scania Transport Laboratory
in tre occasioni al fine di raccogliere maggiori informazioni sulla guida
efficiente e sulla gestione della flotta.
Si
potrebbe pensare che i conducenti professionisti di Scania Transport Laboratory
non siano particolarmente interessati al tipo di veicolo che viene loro
assegnato. Eppure, anche in questo caso, ad aggiudicarsi la palma della
popolarità è il V8. "La maggior
parte degli autocarri è indicata mediante il numero di targa, ma non l'R 730",
spiega Kizilkaya. "Anche per i
conducenti più esperti, guidare un autocarro V8 è un'esperienza speciale".
Con
un contachilometri che dovrebbe raggiungere presto 1.000.000 di chilometri, uno
degli Scania R 580 di proprietà del laboratorio è quasi sicuramente il veicolo
V8 Euro 6 con il maggior numero di chilometri percorsi al mondo. Autista
esperta con trent'anni di esperienza, Annette Lindström collabora da cinque
anni con Scania Transport Laboratory.
Annette
Lindström è una dei quasi 100 conducenti che lavorano per Scania Transport
Laboratory, la struttura di ricerca dell'azienda addetta alla raccolta di dati
reali sul settore dei trasporti.
Abbiamo rivolto ad Annette Lindström cinque domande:
Che differenza c'è tra un incarico per Scania Transport Laboratory e uno per altre aziende di trasporto a lungo raggio?
Un'enorme differenza. Ho una lunga esperienza nel settore dei trasporti: ho iniziato a guidare nel 1986 e da cinque anni lavoro per il laboratorio. Ciò che rende speciale questo lavoro è il piacere di essere coinvolta nello sviluppo del settore attraverso la ricerca che qui viene svolta. Guidare per Scania Transport Laboratory è anche estremamente sicuro. In caso di imprevisti, posso contare sull'accesso continuo a servizi di assistenza eccellenti. Inoltre, grazie al flusso costante di nuovi veicoli, nessuna giornata di lavoro è mai uguale alle altre. Mi ci è voluto del tempo per abituarmi a questo nuovo modo di lavorare. Ad esempio, se guido verso sud, dalla Svezia, nel tragitto verso l'Olanda, mi viene assegnato un nuovo veicolo quasi ogni giorno, il che è incredibile. Prima, naturalmente, ero abituata a guidare sempre lo stesso veicolo.
Che differenza c'è tra un incarico per Scania Transport Laboratory e uno per altre aziende di trasporto a lungo raggio?
Un'enorme differenza. Ho una lunga esperienza nel settore dei trasporti: ho iniziato a guidare nel 1986 e da cinque anni lavoro per il laboratorio. Ciò che rende speciale questo lavoro è il piacere di essere coinvolta nello sviluppo del settore attraverso la ricerca che qui viene svolta. Guidare per Scania Transport Laboratory è anche estremamente sicuro. In caso di imprevisti, posso contare sull'accesso continuo a servizi di assistenza eccellenti. Inoltre, grazie al flusso costante di nuovi veicoli, nessuna giornata di lavoro è mai uguale alle altre. Mi ci è voluto del tempo per abituarmi a questo nuovo modo di lavorare. Ad esempio, se guido verso sud, dalla Svezia, nel tragitto verso l'Olanda, mi viene assegnato un nuovo veicolo quasi ogni giorno, il che è incredibile. Prima, naturalmente, ero abituata a guidare sempre lo stesso veicolo.
Che
differenza c'è tra guidare un autocarro da 31,5 metri, rispetto al normale
modello da 25,25 metri?
In realtà, non c'è una grande differenza durante la guida. In genere, noto la maggiore lunghezza del veicolo quando devo fermarmi per fare una sosta, perché devo pensare a dove trovare lo spazio per gli oltre 31 metri che trasporto, il che può rivelarsi problematico in alcune aree di parcheggio.
In realtà, non c'è una grande differenza durante la guida. In genere, noto la maggiore lunghezza del veicolo quando devo fermarmi per fare una sosta, perché devo pensare a dove trovare lo spazio per gli oltre 31 metri che trasporto, il che può rivelarsi problematico in alcune aree di parcheggio.
Come ti trovi alla guida di un autocarro con motore V8?
E' eccezionale. Sono molto più potenti, una cosa che noto soprattutto nei percorsi in salita. Al giorno d'oggi, persino gli autocarri con doppio carico non perdono molta velocità. Spero di avere presto la possibilità di guidare un R 730. È un veicolo che non vedo l'ora di provare.
E' eccezionale. Sono molto più potenti, una cosa che noto soprattutto nei percorsi in salita. Al giorno d'oggi, persino gli autocarri con doppio carico non perdono molta velocità. Spero di avere presto la possibilità di guidare un R 730. È un veicolo che non vedo l'ora di provare.
Il laboratorio ti ha fornito un addestramento supplementare. Credi che questa
esperienza abbia cambiato il tuo modo di guidare e se sì, in che modo?
Ciò che ho notato maggiormente da quando lavoro per Scania è l'attenzione alla guida economica. Prima, era tutta una questione di spingere a fondo l'acceleratore, ma adesso, con le maggiori esigenze in termini di impatto ambientale e consumi, guidare in maniera più efficiente è una sfida costante con se stessi.
Ciò che ho notato maggiormente da quando lavoro per Scania è l'attenzione alla guida economica. Prima, era tutta una questione di spingere a fondo l'acceleratore, ma adesso, con le maggiori esigenze in termini di impatto ambientale e consumi, guidare in maniera più efficiente è una sfida costante con se stessi.
Guidi una V8 anche nella vita privata, una Oldsmobile del 1960. Come
definiresti questa esperienza?
La mia Oldsmobile cabrio è una grande passione ed è il mio fiore all'occhiello. Sono costantemente impegnata nella sua manutenzione e quest'anno ho intenzione di sistemare alcune cose, tra cui riverniciare la carrozzeria e cambiare i rivestimenti interni. Nel tempo libero, esco spesso con la mia macchina e quest'estate andrò a Tallinn con un paio di amici per una crociera.
La mia Oldsmobile cabrio è una grande passione ed è il mio fiore all'occhiello. Sono costantemente impegnata nella sua manutenzione e quest'anno ho intenzione di sistemare alcune cose, tra cui riverniciare la carrozzeria e cambiare i rivestimenti interni. Nel tempo libero, esco spesso con la mia macchina e quest'estate andrò a Tallinn con un paio di amici per una crociera.
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