venerdì 5 agosto 2016

Volvo Trucks aggiorna la catena cinematica, migliora le prestazioni e riduce il consumo di carburante

L'esclusiva catena cinematica di Volvo Trucks è ora più efficiente che mai. Grazie ai motori Euro 6 di ultima generazione e alla trasmissione integrata Volvo I-Shift, Volvo Trucks compie un altro passo avanti sulla strada verso trasporti più efficienti.
"Riuscire a combinare una buona guidabilità con l'efficienza nei consumi è un risultato decisamente superiore rispetto all'ottimizzazione dei due fattori separati", dichiara Claes Nilsson, Presidente ed Amministratore Delegato di Volvo Trucks. "Volvo Trucks ha deciso di migliorare in entrambe le aree. Ecco perché ha stabilito di gestire in prima persona l'intero processo di sviluppo e produzione di tutta la catena cinematica. Questo consente di garantire un eccellente livello di integrazione e comunicazione tra il motore e la trasmissione e un'ottimizzazione continua sia dell'hardware che del software, per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra buona guidabilità e consumo di carburante ridotto".
La catena cinematica integrata è formata da un motore Euro 6 avanzato e dall'esclusivo cambio I-Shift di Volvo. Il motore rappresenta un esempio eccellente di come la combinazione di numerosi perfezionamenti di lieve entità può condurre a un significativo miglioramento complessivo. I due aggiornamenti più importanti sono l'aumento del rapporto di compressione del motore D13 nelle versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle versioni da 500 e 540 CV.
"Per molti dei nostri clienti, mantenere una velocità media elevata è essenziale per risparmiare tempo, un elemento che nelle operazioni di trasporto può essere fondamentale. Altrettanto importante è ridurre al minimo i costi del carburante. Siamo così riusciti a ottenere un motore e un cambio che combinano i rispettivi potenziali per offrire trasporti più efficienti", spiega Mats Franzén, Product Manager Powertrain Components Engines di Volvo Trucks.
Il risparmio di carburante consentito da questi recenti miglioramenti dipende dalle caratteristiche del veicolo e dall'area di applicazione. Il consumo di carburante di un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio può essere ridotto fino al 3%. Nei trasporti pesanti, ad esempio di legname, il risparmio può essere persino superiore, se al motore vengono affiancati il nuovo I-Shift Volvo Trucks con primini e il sollevamento dell'asse in tandem, l'esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.
Altri fattori che contribuiscono in modo determinante alla riduzione del consumo di carburante sono i miglioramenti apportati all'aerodinamica della cabina. La resistenza all'aria aumenta in modo esponenziale rispetto alla velocità. Ad esempio, raddoppiando la velocità, le forze aerodinamiche aumentano di quattro volte, influendo considerevolmente sul consumo di carburante del veicolo. "Per quanto riguarda i miglioramenti aerodinamici, la prospettiva olistica è importante. Per identificare le variazioni in grado di offrire i maggiori vantaggi ai nostri clienti, abbiamo accuratamente esaminato ogni minimo dettaglio del veicolo", sottolinea Anders Tenstam, Senior Research Engineer per lo sviluppo dell'aerodinamica.
Per rendere più uniforme il flusso dell'aria, Volvo Trucks ha ottimizzato lo spoiler paraurti anteriore, i pannelli deflettori, i parafanghi e i paraspruzzi e i vani ruota. Si tratta di piccoli dettagli, ma combinati assicurano ai clienti notevoli benefici.
"I nostri clienti continuano a richiedere nuove soluzioni che siano allo stesso tempo produttive ed economicamente vantaggiose. Per soddisfarne le esigenze, ci impegniamo al massimo per ottenere un costante miglioramento della guidabilità dei nostri veicoli e ridurre al minimo il consumo di carburante", dichiara Claes Nilsson.
Aggiornamenti apportati al nuovo motore Euro 6 , 13 litri, common rail:
- Sistema di iniezione common rail per tutti i livelli di potenza
- Compressione aumentata nei motori D13 da 420 e 460 CV
- Nuovo turbo ottimizzato nei motori D13 da 500 e 540 CV
- Attrito interno ridotto grazie alla sigillatura dell'albero motore e ai nuovi pistoni
- Software e controllo del motore aggiornati
- Minore peso del motore
I-Shift di Volvo Trucks è una trasmissione automatizzata intelligente che seleziona la marcia più adeguata con una tempistica precisa. Oltre all'I-Shift standard, disponibile in varie versioni per diverse applicazioni di trasporto, esistono anche I-Shift Dual Clutch e I-Shift con primini. I-Shift Dual Clutch è una trasmissione a doppia frizione che assicura cambi di marcia estremamente fluidi, durante i quali la coppia si mantiene inalterata. Questa caratteristica rende l'I-Shift Dual Clutch la soluzione ottimale per i trasporti che richiedono prestazioni elevate, una considerevole velocità media e cambi di marcia frequenti. I-Shift con primini è stato sviluppato per trasporti eccezionali e in condizioni difficili ed è in grado di effettuare partenze a veicolo fermo con masse totali fino a 325 tonnellate. I rapporti dei primini semplificano inoltre la guida a velocità estremamente basse.
- Lo spoiler paraurti anteriore è specificamente progettato per assicurare una distribuzione dell'aria ottimale al di sotto e ai lati del veicolo.
- Le modifiche apportate ai fender consentono di generare un flusso d'aria ottimizzato tra il trattore e il semirimorchio.
- I parafanghi e i paraspruzzi sono progettati in modo da continuare a svolgere la propria funzione e, allo stesso tempo, ridurre la resistenza all'aria.
- I vani ruota sono stati sigillati per ottimizzare il flusso dell'aria tra le ruote e i parafanghi.

Volvo FH Euro 6

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