L'esclusiva catena cinematica di Volvo Trucks è ora più efficiente che
mai. Grazie ai motori Euro 6 di ultima generazione e alla trasmissione
integrata Volvo I-Shift, Volvo Trucks compie un altro passo avanti sulla strada
verso trasporti più efficienti.
"Riuscire a combinare una buona guidabilità con l'efficienza nei
consumi è un risultato decisamente superiore rispetto all'ottimizzazione dei
due fattori separati", dichiara Claes Nilsson, Presidente ed Amministratore Delegato di
Volvo Trucks. "Volvo Trucks ha deciso di migliorare in entrambe le
aree. Ecco perché ha stabilito di gestire in prima persona l'intero processo di
sviluppo e produzione di tutta la catena cinematica. Questo consente di
garantire un eccellente livello di integrazione e comunicazione tra il motore e
la trasmissione e un'ottimizzazione continua sia dell'hardware che del
software, per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra buona guidabilità
e consumo di carburante ridotto".
La catena cinematica integrata è formata da un motore Euro 6 avanzato e
dall'esclusivo cambio I-Shift di Volvo. Il motore rappresenta un esempio
eccellente di come la combinazione di numerosi perfezionamenti di lieve entità
può condurre a un significativo miglioramento complessivo. I due aggiornamenti
più importanti sono l'aumento del rapporto di compressione del motore D13 nelle
versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle versioni
da 500 e 540 CV.
"Per molti dei nostri clienti, mantenere una velocità media
elevata è essenziale per risparmiare tempo, un elemento che nelle operazioni di
trasporto può essere fondamentale. Altrettanto importante è ridurre al minimo i
costi del carburante. Siamo così riusciti a ottenere un motore e un cambio che
combinano i rispettivi potenziali per offrire trasporti più efficienti",
spiega Mats Franzén, Product Manager Powertrain Components Engines di Volvo
Trucks.
Il risparmio di carburante consentito da questi recenti miglioramenti
dipende dalle caratteristiche del veicolo e dall'area di applicazione. Il
consumo di carburante di un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio può
essere ridotto fino al 3%. Nei trasporti pesanti, ad esempio di legname, il
risparmio può essere persino superiore, se al motore vengono affiancati il
nuovo I-Shift Volvo Trucks con primini e il sollevamento dell'asse in tandem,
l'esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.
Altri fattori che contribuiscono in modo determinante alla riduzione del
consumo di carburante sono i miglioramenti apportati all'aerodinamica della
cabina. La resistenza all'aria aumenta in modo esponenziale rispetto alla
velocità. Ad esempio, raddoppiando la velocità, le forze aerodinamiche
aumentano di quattro volte, influendo considerevolmente sul consumo di
carburante del veicolo. "Per quanto riguarda i miglioramenti
aerodinamici, la prospettiva olistica è importante. Per identificare le
variazioni in grado di offrire i maggiori vantaggi ai nostri clienti, abbiamo
accuratamente esaminato ogni minimo dettaglio del veicolo", sottolinea
Anders Tenstam, Senior Research Engineer per lo sviluppo dell'aerodinamica.
Per rendere più uniforme il flusso dell'aria, Volvo Trucks ha
ottimizzato lo spoiler paraurti anteriore, i pannelli deflettori, i parafanghi
e i paraspruzzi e i vani ruota. Si tratta di piccoli dettagli, ma combinati
assicurano ai clienti notevoli benefici.
"I nostri clienti continuano a richiedere nuove soluzioni che
siano allo stesso tempo produttive ed economicamente vantaggiose. Per
soddisfarne le esigenze, ci impegniamo al massimo per ottenere un costante
miglioramento della guidabilità dei nostri veicoli e ridurre al minimo il
consumo di carburante", dichiara Claes Nilsson.
Aggiornamenti apportati al nuovo motore Euro 6 , 13 litri, common rail:
- Sistema di iniezione common rail per tutti i livelli di potenza
- Compressione aumentata nei motori D13 da 420 e 460 CV
- Nuovo turbo ottimizzato nei motori D13 da 500 e 540 CV
- Attrito interno ridotto grazie alla sigillatura dell'albero motore e
ai nuovi pistoni
- Software e controllo del motore aggiornati
- Minore peso del motore
I-Shift di Volvo Trucks è una trasmissione automatizzata intelligente
che seleziona la marcia più adeguata con una tempistica precisa. Oltre
all'I-Shift standard, disponibile in varie versioni per diverse applicazioni di
trasporto, esistono anche I-Shift Dual Clutch e I-Shift con primini. I-Shift
Dual Clutch è una trasmissione a doppia frizione che assicura cambi di marcia
estremamente fluidi, durante i quali la coppia si mantiene inalterata. Questa
caratteristica rende l'I-Shift Dual Clutch la soluzione ottimale per i
trasporti che richiedono prestazioni elevate, una considerevole velocità media
e cambi di marcia frequenti. I-Shift con primini è stato sviluppato per
trasporti eccezionali e in condizioni difficili ed è in grado di effettuare
partenze a veicolo fermo con masse totali fino a 325 tonnellate. I rapporti dei
primini semplificano inoltre la guida a velocità estremamente basse.
- Lo spoiler paraurti anteriore è specificamente progettato per
assicurare una distribuzione dell'aria ottimale al di sotto e ai lati del
veicolo.
- Le modifiche apportate ai fender consentono di generare un flusso
d'aria ottimizzato tra il trattore e il semirimorchio.
- I parafanghi e i paraspruzzi sono progettati in modo da continuare a
svolgere la propria funzione e, allo stesso tempo, ridurre la resistenza
all'aria.
- I vani ruota sono stati sigillati per ottimizzare il flusso dell'aria
tra le ruote e i parafanghi.![]() |
| Volvo FH Euro 6 |

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